PRESTAZIONI MEDICHE

Dott. Tiziano Monti

CLINICA  E CHIRURGIA OFTALMICA VETERINARIA

PRESTAZIONI MEDICHE

STRUMENTI:


Per una visita oftalmologica alcuni strumenti sono assolutamente indispensabili. Non è possibile diagnosticare e monitorare un glaucoma senza un tonometro che consenta di misurare la pressione intraoculare. Non è possibile appurare la funzionalità di una retina senza un' ellettroretinografia .  Insomma.....non si puo fare oftalmologia senza avere gli strumenti indispensabili.



Lampada a fessura


La lampada a fessura consente un esame accurato di cornea, iride, lente. Permette anche un esame di palpebre e sclera grazie al notevole potere di ingrandimento. Con i nostri piccoli amici è indispensabile usare un modello che si possa impugnare con la mano per poterli .....inseguire.

   Elettroretinografo

L'elettroretinografo consente di valutare la funzionalità della retina. Esame indolore e non invasivo l'elettroretinografia (E.R.G) è indispensabile ad esempio per valutare la possibilità di un intervento chirurgico per la cataratta.

   Tonometro


Solo alcuni tonometri cono adatti alla misurazione della pressione intraoculare negli animali.  La misurazione è fondamentale per la diagnosi ed il controllo del glaucoma.

    Ecografo


Una piccola sonda permette di eseguire una scansione delle strutture dell'occhio, utile soprattutto quando non sono visibili.

L'esame è indolore e non invasivo.

       LOTTA ALLA CECITA'


Gli strumenti   qui a fianco sono  legati al problema della cecità.

La lampada a fessura è un  fedele alleato nell'evidenziare alterazioni dei mezzi trasparenti e   valutare l'opportunità della chirurgia.   

Il tonometro  ci permette  diagnosi e gestione del glaucoma: una diagnosi precoce può realmente salvare la vista.   

L'ecografo è molto sensibile e ci consente di vedere dove non possiamo vedere.   

L' elettroretinografo   esplora alla attività della retina: tutte le volte che ci domandiamo se è la retina è funzionale lui ci dà la risposta.

               OFTALMOSCOPIA CON LAMPADA A FESSURA              -  GONIOSCOPIA

       -  RILEVAMENTO PRESSIONE  ENDOCULARE                    -  RETINOGRAFIA

       -  ESAME FUNDUS DIRETTO E INDIRETTO                        -  ELETTRORETINOGRAFIA  (E.R.G.)

        -  TEST FLUORESCEINA,  LISSAMINA, SCHIRMER TT      -  ECOGRAFIA OCULARE